Dal libro del profeta Isaia 22, 19-23
Così dice il Signore a Sebna,
maggiordomo del palazzo: «Ti toglierò la carica, ti rovescerò dal tuo posto. In
quel giorno avverrà che io chiamerò il mio servo Eliakìm, figlio di Chelkìa; lo
rivestirò con la tua tunica, lo cingerò della tua cintura e metterò il tuo
potere nelle sue mani. Sarà un padre per gli abitanti di Gerusalemme e per il
casato di Giuda. Gli porrò sulla spalla la chiave della casa di Davide: se egli
apre, nessuno chiuderà; se egli chiude, nessuno potrà aprire. Lo conficcherò
come un piolo in luogo solido e sarà un trono di gloria per la casa di suo
padre».
Salmo 137 - Signore, il tuo amore è per sempre.
Ti rendo grazie,
Signore, con tutto il cuore:
hai ascoltato le parole della mia bocca.
Non agli dèi, ma a te voglio cantare,
mi prostro verso il tuo tempio santo.
hai ascoltato le parole della mia bocca.
Non agli dèi, ma a te voglio cantare,
mi prostro verso il tuo tempio santo.
Rendo grazie al
tuo nome per il tuo amore e la tua fedeltà:
hai reso la tua promessa più grande del tuo nome.
Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto,
hai accresciuto in me la forza.
hai reso la tua promessa più grande del tuo nome.
Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto,
hai accresciuto in me la forza.
Perché eccelso è
il Signore, ma guarda verso l’umile;
il superbo invece lo riconosce da lontano.
Signore, il tuo amore è per sempre:
non abbandonare l’opera delle tue mani.
il superbo invece lo riconosce da lontano.
Signore, il tuo amore è per sempre:
non abbandonare l’opera delle tue mani.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 11, 33-36
O profondità della ricchezza,
della sapienza e della conoscenza di Dio! Quanto insondabili sono i suoi
giudizi e inaccessibili le sue vie! Infatti, chi mai ha conosciuto il pensiero
del Signore? O chi mai è stato suo consigliere? O chi gli ha dato qualcosa per
primo tanto da riceverne il contraccambio? Poiché da lui, per mezzo di lui e
per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen.
Alleluia, alleluia alleluia.
Tu sei Pietro, e
su questa pietra
edificherò la mia Chiesa
Alleluia, alleluia alleluia.
edificherò la mia Chiesa
Alleluia, alleluia alleluia.
Dal vangelo secondo Matteo 16, 13-20
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione
di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia,
altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone,
figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre
mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra
edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa.
A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra
sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei
cieli». Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il
Cristo.
Commento
Gesù si trova, come spesso vediamo nel Vangelo, in viaggio con i discepoli
e incontra tanta gente. Le pagine che precedono il brano appena ascoltato ci
riportano le reazioni molto diverse da parte di coloro che incontravano Gesù.
C’è chi si affida a lui con fiducia, come i tanti che gli chiedono guarigione;
c’è l’atteggiamento di provocazione e sfida dei sadducei e dei farisei ai quali
interessa giudicarlo; c’è l’indifferenza di tanti che gli passano accanto e non
si lasciano turbare; c’è curiosità di chi è attratto dal sensazionale; ecc…
Potremo dire che è normale che ciascuno abbia reazioni e modi di vedere diversi
su di lui. Eppure non è così, non è la stessa cosa come si conosce Gesù, cosa
se ne pensa, piuttosto è qualcosa di cruciale perché riguarda la salvezza della
vita di ciascuno.
Per questo la Liturgia oggi ci fa soffermare su questo interrogativo,
perché non possiamo accontentarci di avere una vaga idea, frutto magari di
nozioni apprese da bambini o del sentito dire. Gesù non è un personaggio
storico fra tanti, che magari riusciamo a inquadrare in un’epoca, in una serie di
avvenimenti. Gesù non lo si può nemmeno confondere con un messaggio, per quanto
alto e nobile, come altri grandi personaggi storici, quali Gandhi (la pace e la
nonviolenza), o Martin Luther King (l’eguaglianza e la fraternità), ecc…
Per questo Gesù pone ai discepoli la domanda: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?» Si legge in essa la
preoccupazione seria e forse anche un po’ angosciata di non essere compreso, di
essere considerato qualcosa di diverso. E in effetti la risposta dei dodici conferma
questa incomprensione: «Alcuni dicono
Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti»,
cioè ciascuno lo prende per quello che lui non è. Unica costante in tutte le
possibilità elencate è che comunque Gesù è considerato qualcuno di già
conosciuto e, per questo, un po’ scontato.
Non è spesso anche la nostra risposta? «Che bisogno c’è di chiederlo, è sempre il solito Gesù, quello di ieri,
quello di sempre!» e nel dare questa risposta, come anche forse i discepoli
quel giorno, pensiamo che in fondo noi ne sappiamo di lui molto di più della
gente comune.
Ma ecco che Gesù lancia un’altra domanda a bruciapelo, inattesa e
sconvolgente, che lascia i discepoli sorpresi e turbati, senza saper che dire:
«Ma voi, chi dite che io sia?» Sì,
per Gesù, paradossalmente, c’è bisogno di una mia, di una tua risposta, di una
risposta personale di ciascuno, la quale non può esaurirsi in una generica
definizione buona per tutti. Il problema di Gesù infatti non è trovare chi
sappia la “definizione giusta”, perché non esiste una definizione “giusta” di
chi sia Gesù. La definizione giusta è cosa significa lui per me, che posto ha
nella mia vita, come ha cambiato il corso della mia storia, come si è fatto
carne, sangue del mio essere, come le sue parole e i suoi gesti sono diventate
parole e gesti del mio vivere, come esse hanno salvato la mia esistenza dal non
senso di una vita spesa solo per sé o per ciò che non vale niente. Ma la
definizione giusta è anche quanto ancora io lo tengo lontano, quanto ci tengo
ancora a sentirmi diverso da lui, quanto mi fa paura o disagio pensare di
assomigliargli, quanto sento estraneo da me i suoi consigli e inviti, quanto, a
volte, preferirei non averlo incontrato per poter essere con più tranquillità
così come mi viene senza troppi problemi. Sì, la nostra risposta non può che
essere un misto di amore e di freddezza, di vicinanza e di distanza, così come
siamo fatti.
Di tutti i dodici solo Pietro arrischia una risposta. Avrebbero dovuto
rispondere in coro, con passione e prontezza, ma invece solo lui parla. In
questo silenzio leggiamo anche tutta la nostra difficoltà a sentirci
interpellati personalmente da Gesù e preferire una adesione anonima nella folla.
Tante volte anche la nostra risposta alle provocazioni di Gesù è il silenzio
Gesù accoglie con gioia la risposta di Pietro: solo lui ha avvertito il
bisogno di una risposta immediata, sincera, umile nella sua parzialità. Forse è
questo quello che colpisce di più Gesù: Pietro si sente interpellato
personalmente, non si tira indietro e tenta una risposta.
Per Gesù è quella giusta, perché frutto dell’intuizione affettiva del
discepolo ed espressione di tutto il suo bisogno di essere salvato da un Dio
che non è un’entità astratta ma che è Dio della vita e nella vita. In una
parola esprime la coscienza di essere amato da lui e di aver bisogno di volergli
bene.
Potremmo dire: è la risposta di Pietro, cioè di un uomo che ha vissuto con
Gesù, io come potrei conoscerlo così bene? Ma Pietro è stato con lui solo pochi
anni, noi fin dalla nascita ne abbiamo ascoltato le parole e vissuto la
compagnia. Cioè ancora una volta è facile per noi prendere le distanze dalla
necessità di rispondere personalmente a quella domanda.
Pietro risponde bene non perché è il migliore degli apostoli, o quello più
intelligente e che non sbaglia. Nel Vangelo quante volte Pietro è giudicato e
aspramente ripreso da Gesù, che addirittura lo apostrofa “Satana” e lo invita
ad allontanarsi da lui (Mt 16,23), e poi, durante la passione è l’unico dei
dodici, assieme a Giuda, che tradisce Gesù apertamente. Insomma Pietro risponde
bene non perché è senza peccato o errore, ma perché vuole bene a Gesù, si sente
interpellato da lui e in obbligo di rispondergli personalmente.
Glielo dice il Signore stesso: «Beato
sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno
rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli.»
Sì, cari fratelli e care sorelle, potremo dire di aver conosciuto Gesù e
di aver compreso il suo Vangelo non se sapremo tutto e faremo tutto bene, cioè
se saremo irreprensibili secondo la carne e il sangue, ma solo se ci lasciamo
voler bene da Dio e rispondiamo al suo amore. In questo consiste infatti il
contenuto essenziale e più profondo della rivelazione di Dio, il suo amore, un
amore così grande e generoso da mandare il Suo Figlio a farsi uomo per esserci
ancora più vicino. Ma, come sempre, l’amore si può accogliere o si può
rifiutare. Accogliere questo amore così speciale significa sentirsi
interpellati da lui e tenuti a dare la propria risposta personale, fatta di tutta
la vita: parole, scelte, sentimenti, ecc…
Questo significa “conoscere Dio” e ci rende capaci, come Pietro, di
rispondere con prontezza e semplicità: “Tu,
o Gesù, sei il mio Signore, quello al quale voglio affidare la mia vita. Solo di
te mi posso fidare ciecamente”.
Preghiere
O Signore Gesù, ti ringraziamo perché continui a porci
la domanda su chi sei per noi e di conoscerti in ogni tempo della nostra vita.
Fa’ che continuiamo sempre a cercarti,
Noi ti preghiamo
O Padre del cielo che hai mandato il tuo Figlio per
farti conoscere di persona da noi uomini, aiutaci a riconoscere in lui il Dio
vivente, che agisce e si fa presente ancora oggi in mezzo a noi,
Noi ti preghiamo
O Gesù, amico e maestro di ogni uomo, fa’ che amandoti
con disponibilità e docilità riconosciamo che la vita vera viene da te e che
dal tuo Vangelo impariamo ad essere veramente umani,
Noi ti preghiamo
Fa’ o Signore che non vinca in noi la rassegnazione e il
senso di impotenza. Rendici operatori potenti della tua volontà che vince ogni forza
del male,
Noi ti preghiamo
O Dio nostro Padre, mostraci il tuo amore senza fine
che ci rivela che Cristo è la salvezza di tutti gli uomini e le donne.
Insegnaci a proclamare con tutta la nostra vita il
vangelo della vita che configge la morte,
Noi ti preghiamo
Guida e sostieni o Signore Gesù il papa Francesco che
va incontro con mitezza a tutti coloro che ti cercano. Fa’ che i loro passi
siano sostenuti dalla sua testimonianza che, come un buon compagno di viaggio,
incoraggia e consola.
Noi ti preghiamo
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