Dal libro del profeta Isaia 66,
10-14
Rallegratevi con Gerusalemme,
esultate per essa tutti voi che l’amate.
Sfavillate con essa di gioia
tutti voi che per essa eravate in lutto.
Così sarete allattati e vi sazierete
al seno delle sue consolazioni;
succhierete e vi delizierete
al petto della sua gloria.
Perché così dice il Signore:
«Ecco, io farò scorrere verso di essa,
come un fiume, la pace;
come un torrente in piena, la gloria delle genti.
Voi sarete allattati e portati in braccio,
e sulle ginocchia sarete accarezzati.
Come una madre consola un figlio,
così io vi consolerò;
a Gerusalemme sarete consolati.
Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore,
le vostre ossa saranno rigogliose come l’erba.
La mano del Signore si farà conoscere ai suoi servi»
Salmo 65 - Acclamate Dio, voi tutti della terra.
Acclamate Dio, voi tutti della terra,
cantate la gloria del suo nome,
dategli gloria con la lode.
Dite a Dio: «Terribili sono le tue opere!».
«A te si prostri tutta la terra,
a te canti inni, canti al tuo nome».
Venite e vedete le opere di Dio,
terribile nel suo agire sugli uomini.
Egli cambiò il mare in terraferma;
passarono a piedi il fiume:
per questo in lui esultiamo di gioia.
Con la sua forza domina in eterno.
Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,
e narrerò quanto per me ha fatto.
Sia benedetto Dio che non ha respinto la mia preghiera,
non mi ha negato la sua misericordia.
Rallegratevi con Gerusalemme,
esultate per essa tutti voi che l’amate.
Sfavillate con essa di gioia
tutti voi che per essa eravate in lutto.
Così sarete allattati e vi sazierete
al seno delle sue consolazioni;
succhierete e vi delizierete
al petto della sua gloria.
Perché così dice il Signore:
«Ecco, io farò scorrere verso di essa,
come un fiume, la pace;
come un torrente in piena, la gloria delle genti.
Voi sarete allattati e portati in braccio,
e sulle ginocchia sarete accarezzati.
Come una madre consola un figlio,
così io vi consolerò;
a Gerusalemme sarete consolati.
Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore,
le vostre ossa saranno rigogliose come l’erba.
La mano del Signore si farà conoscere ai suoi servi»
Salmo 65 - Acclamate Dio, voi tutti della terra.
Acclamate Dio, voi tutti della terra,
cantate la gloria del suo nome,
dategli gloria con la lode.
Dite a Dio: «Terribili sono le tue opere!».
«A te si prostri tutta la terra,
a te canti inni, canti al tuo nome».
Venite e vedete le opere di Dio,
terribile nel suo agire sugli uomini.
Egli cambiò il mare in terraferma;
passarono a piedi il fiume:
per questo in lui esultiamo di gioia.
Con la sua forza domina in eterno.
Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,
e narrerò quanto per me ha fatto.
Sia benedetto Dio che non ha respinto la mia preghiera,
non mi ha negato la sua misericordia.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Galati 6, 14-18
Fratelli, quanto
a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per
mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo. Non è infatti la circoncisione che
conta, né la non circoncisione, ma l’essere nuova creatura. E su quanti
seguiranno questa norma sia pace e misericordia, come su tutto l’Israele di
Dio. D’ora innanzi nessuno mi procuri fastidi: io porto le stigmate di Gesù sul
mio corpo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito,
fratelli. Amen.
Alleluia, alleluia, alleluia.
La pace di Cristo regni nei vostri cuori;
la parola di Cristo abiti tra voi nella sua ricchezza.
Alleluia, alleluia, alleluia.
La pace di Cristo regni nei vostri cuori;
la parola di Cristo abiti tra voi nella sua ricchezza.
Alleluia, alleluia, alleluia.
Dal vangelo secondo Luca 10, 1-12. 17-20
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e
li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante,
ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi
operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi;
non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno
lungo la strada. In qualunque
casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della
pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi.
Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi
lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi
accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si
trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non
vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della
vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di
voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel
giorno, Sodoma sarà trattata meno duramente di quella città». I settantadue
tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demoni si sottomettono a
noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una
folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni
e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi
però perché i demoni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i
vostri nomi sono scritti nei cieli».
Commento
Domenica scorsa,
il Vangelo di Luca ci ha coinvolti nel viaggio di Gesù verso Gerusalemme.
Ognuno di noi, mentre segue i suoi ritmi di vita, magari già segnati da questo
tempo estivo, è coinvolto dal Signore nel suo viaggio, perché, come dicevamo,
essere cristiani vuol dire essere discepoli di un Signore che non si ferma, non
“arriva”, ma cammina. È un viaggio che ci porta, sulle sue orme, a incontrare
sempre nuove persone, ma anche ad entrare sempre più in profondità dentro il
suo messaggio e dentro il nostro cuore.
In questa domenica
l’evangelista ci associa ai settantadue discepoli inviati da Gesù: “Il Signore designò altri settantadue
discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava
per recarsi”. Il numero settantadue non è casuale. Settantadue erano le
nazioni della terra, secondo la tradizione ebraica. È come dire che questo
invio dei discepoli apre l’orizzonte evangelico a tutti i popoli, a tutte le
nazioni, a tutte le culture. Per Gesù nessuno deve restare escluso dall’annuncio
del Vangelo. La Pentecoste, quando tutte le nazioni che sono sotto il cielo “udirono annunziare nelle loro lingue le
grandi opere di Dio” (At 2,11), inizia già qui, proprio mentre Gesù muove i
suoi passi con il gruppo dei discepoli.
Proprio perché il
suo sguardo è rivolto ai confini della terra, Gesù dice ai discepoli: “La messe è molta”. Nessuno è escluso dal
suo sguardo e dalla sua preoccupazione e, di fronte a questa moltitudine
immensa, con un accento di tristezza, aggiunge: “ma gli operai sono pochi”. Sì, c’è una sproporzione tra l’enorme
attesa e il piccolo numero di discepoli.
Questa notazione
del Signore deve farci innanzitutto pensare quanto ciascuno sia indispensabile:
nessuno è esentato dalla responsabilità della missione, non c’è qualche
specialista o qualcuno più adatto e capace di me al quale lasciare il compito,
e nessuno può ritenere di poter declinare l’invito di Gesù a lavorare perché
ciascuno possa finalmente incontrare il Signore. Inoltre non si tratta di una
semplice sproporzione numerica. Il problema sta più a fondo, è anche nella
qualità dell’annuncio. Anche questa è una sfida che dobbiamo raccogliere. Per
far fermentare la pasta, è indispensabile il lievito, ma ne basta una piccola
quantità, se è un buon lievito. Ebbene, il problema sta tutto qui, nella
qualità del lievito. In altra parte del Vangelo si legge: “Se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato?”
(Mt 5, 13).
Settantadue
discepoli erano per altrettanti popoli. Noi forse siamo pochi e certamente
dobbiamo crescere anche nel numero. Ma anche se fossimo numerosissimi, senza
vivere un’esistenza evangelica non basteremmo a compiere tutto quello di cui
c’è bisogno. Insomma, il problema è che siamo un lievito poco vivace, un sale
poco saporito, una luce poco vivida. Ecco perché attorno a noi si fa fatica
spesso a percepire la presenza operante di Dio.
Questa è la
preoccupazione che il Signore vuole comunicarci. Ma cosa
vuol dire essere bravi operai? Il Signore lo suggerisce ai 72 inviati con brevi
ma densi cenni.
Innanzitutto, Gesù,
di fronte a una messe così grande, manda i discepoli due a due. Non era più
logico mandarli uno a uno e raddoppiare così i luoghi di annuncio? Gregorio
Magno scrive che Gesù mandò i discepoli due a due perché la prima predicazione
fosse innanzitutto il loro amore vicendevole, e il Vangelo fosse annunciato
innanzitutto dalla loro vita. Questo vuol dire essere lievito, sale e luce. “Da questo tutti sapranno che siete miei
discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv 13, 35). La comunione
tra i fratelli è la prima grande predicazione.
Poi dobbiamo
notare che Gesù guardando al mondo non dice: “Vi mando nel deserto arido e
incolto”, ma “la messe è abbondante”. Cioè lo sguardo di Dio sa
cogliere innanzitutto il bene che già è germogliato nelle persone e chiede ai
suoi discepoli di valorizzarne il frutto, di raccoglierlo perché non vada
perduto, calpestato e sprecato. Cioè attorno a noi dobbiamo saper cogliere i
segni di un bene che Dio stesso ha seminato e coltivato, anche attraverso le
generazioni che ci hanno preceduto, ma che ha bisogno di essere amato e
preservato.
L’azione dei
missionari poi si riassume in tre azioni che Gesù indica chiaramente: portare
la pace, guarire i malati, annunciare che il Regno di Dio è vicino, cioè
raggiungibile. Sì, i primi due passi contrastano con l’azione del male che
divide e metter gli uni contro gli altri e fa andare in malora la vita, il
terzo dona una prospettiva, una speranza e un traguardo verso cui incamminarsi,
quel regno di Dio che non è un’utopia, ma qualcosa di realizzabile e alla
portata di ciascuno.
Allora, la
Gerusalemme che il Signore ci indica come meta del nostro cammino terreno, è la
città ove tutti gli uomini, tutte le nazioni, tutti i popoli si ritroveranno
raccolti come in una sola famiglia, quella che l’Apocalisse vede scendere dal
cielo e abitata dagli uomini con Dio, ove il bene non è disprezzato o lasciato
deperire. Per questo ci deve preoccupare la tendenza della nostra cultura ad enfatizzare
l’identità individualista, personale o di gruppo, di nazione, di razza, che
suscita sentimenti e atteggiamenti di contrapposizione e rivalità fino alla
guerra, ma anche il dileggio per la generosità di qualcuno, accusato di
ingenuità o di temerarietà, la volgarità con cui il bene è disprezzato.
Fratelli e
sorelle, non è facile camminare come discepoli, tentati come siamo di fermarci
in un angolo confortevole, ma abbiamo la forza che è la pace donata dal Signore
e l’amore vicendevole che la manifesta. Sì, è vero, la nostra fede si manifesta
come una “forza debole”, che sembra così vulnerabile e pronta a soccombere; è
debole perché non ha né armi, né arroganza; eppure è a tal punto forte da
spostare i cuori degli uomini pesanti a volte come montagne.
La conclusione del
brano evangelico ce lo conferma: “I
settantadue tornarono pieni di gioia dicendo: Signore anche i demoni si
sottomettono a noi nel tuo nome”. E Gesù risponde: “lo vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. Ecco, io vi ho dato
il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza
del nemico; nulla vi potrà danneggiare”. C’è dunque un potere dato ai
discepoli: quello di voler bene a Dio e agli uomini a ogni costo e sopra ogni
cosa. Questa è l’unico grande e fortissimo potere del cristiano. Non esiste
supremazia politica o culturale, non esiste potere economico o delle armi che
possa incidere sulla vita del mondo tanto quanto il granellino di senape di
fede che il Signore ci dona.
Preghiere
O
Signore Dio nostro, ti ringraziamo perché vieni nelle nostre vite a portare la
novità del vangelo. Fa’ che sappiamo accoglierla con gratitudine, come la
salvezza che il mondo attende,
Noi
ti preghiamo
Aiutaci
o Signore a non aver paura della novità del vangelo, a non preferire ciò che
già conosciamo e che il mondo ci propone. Insegnaci ad avere fiducia in te che
ci guidi verso un nuovo modo di vivere,
Noi
ti preghiamo
Ti
invochiamo o Dio del cielo, vieni e visita la nostra vita, perché ogni nostra
azione sia guidata dal tuo Spirito e animata dal desiderio di realizzare il
bene che tu hai preparato per le nostre vite.
Noi
ti preghiamo
Ti
preghiamo, o Signore, per tutti coloro che sono nel dolore: per i poveri, i
malati, gli anziani, tutti coloro che sono vittima della guerra, della violenza
e del disprezzo. Fa’ che i tuoi discepoli siano operatori di pace e costruttori
di giustizia dove ce n’è più bisogno.
Noi
ti preghiamo.
O
Dio, aiutaci a vivere sempre il bene che ci proponi. Fa’ che incontrando ogni
uomo e ogni donna sappiamo riconoscervi il fratello e la sorella che ci doni e
per i quali continui a dare la vita come un Padre buono e pieno di
misericordia.
Noi ti preghiamo
Sostieni o Signore Gesù quanti lodano il tuo nome e
invocano il tuo aiuto. Mostrati in ogni momento pastore buono delle nostre
vite, maestro mite ed umile dei tuoi discepoli nel mondo.
Noi ti preghiamo
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