Dal secondo libro di Samuele 5, 1-3
In quei giorni, vennero tutte le tribù d’Israele
da Davide a Ebron, e gli dissero: «Ecco noi siamo tue ossa e tua carne. Già
prima, quando regnava Saul su di noi, tu conducevi e riconducevi Israele. Il
Signore ti ha detto: “Tu pascerai il mio popolo Israele, tu sarai capo d’Israele”».
Vennero dunque tutti gli anziani d’Israele dal re a Ebron, il re Davide
concluse con loro un’alleanza a Ebron davanti al Signore ed essi unsero Davide
re d’Israele.
Salmo 121 - Andremo con gioia alla casa del Signore.
Quale gioia, quando mi dissero:
«Andremo alla casa del Signore!».
Già sono fermi i nostri piedi
alle tue porte, Gerusalemme!
«Andremo alla casa del Signore!».
Già sono fermi i nostri piedi
alle tue porte, Gerusalemme!
È là che salgono le tribù,
le tribù del Signore,
secondo la legge d’Israele,
per lodare il nome del Signore.
Là sono posti i troni del giudizio,
i troni della casa di Davide.
le tribù del Signore,
secondo la legge d’Israele,
per lodare il nome del Signore.
Là sono posti i troni del giudizio,
i troni della casa di Davide.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossesi 1, 12-20
Fratelli, ringraziate con gioia il Padre che vi
ha resi capaci di partecipare alla sorte dei santi nella luce. È lui che ci ha
liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del Figlio del
suo amore, per mezzo del quale abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.
Egli è immagine del Dio invisibile, primogenito di tutta la creazione, perché in
lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e
quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potenze. Tutte le cose sono
state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose
e tutte in lui sussistono. Egli è anche il capo del corpo, della Chiesa. Egli è
principio, primogenito di quelli che risorgono dai morti, perché sia lui ad
avere il primato su tutte le cose. È piaciuto infatti a Dio che abiti in lui
tutta la pienezza e che per mezzo di lui e in vista di lui siano riconciliate
tutte le cose, avendo pacificato con il sangue della sua croce sia le cose che
stanno sulla terra, sia quelle che stanno nei cieli.
Alleluia, alleluia alleluia.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!
Alleluia, alleluia alleluia.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!
Alleluia, alleluia alleluia.
Dal vangelo secondo Luca 23, 35-43
In quel
tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù,] il popolo stava a
vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se
stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». Anche i soldati lo deridevano,
gli si accostavano per porgergli dell’aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei
Giudei, salva te stesso». Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re
dei Giudei». Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il
Cristo? Salva te stesso e noi!». L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non
hai alcun timore di Dio. tu che sei condannato alla stessa pena? Noi,
giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni;
egli invece non ha fatto nulla di male». E disse: «Gesù, ricordati di me quando
entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai
nel paradiso».
Commento
Cari
fratelli e care sorelle, oggi si conclude un anno con il Signore. Il tempo di
Dio, cioè della nostra vita con lui, non segue il calendario degli eventi
mondani, né il ritmo delle nostre vicende personali, ma ha una sua cadenza
perché noi ci adeguiamo ad essa. La nostra tendenza infatti è far ruotare tutto
attorno a noi stessi, imprimere alla nostra vita il ritmo delle nostre
personali vicende. Oggi la Liturgia ci richiama ad un tempo diverso che chiude
con questa domenica un anno e, la domenica prossima, ne apre un altro con
l’inizio dell’Avvento. È una liberazione dalla schiavitù dei propri ritmi, gli
alti e i bassi, i motivi di amarezza e insoddisfazione, le recriminazioni o le esaltazioni
passeggere, per assumere invece una dimensione più matura e sapiente che è
quella di un cammino con Dio dentro una storia ampia come l’umanità tutta
intera. Non più i piccoli orizzonti agitati o depressi del sé, ma le grandi
visioni che donano alla nostra esistenza la vera dimensione nella quale Dio opera,
la dimensione cioè del suo Regno.
È
la visione contenuta nella lettera ai Colossesi che abbiamo ascoltato, quella
di una signoria di Dio sulla vita dell’uomo e dell’universo intero, proprio
perché tutti possano vivere il destino di salvezza che lui ha preparato: “Fratelli,
ringraziate con gioia il Padre che vi ha resi capaci di partecipare alla sorte
dei santi nella luce. È lui che ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha
trasferiti nel regno del Figlio del suo amore, per mezzo del quale abbiamo la
redenzione, il perdono dei peccati.”
È questo il messaggio che oggi ci giunge da questa festa nella quale ricordiamo
che fine e pienezza della storia, del mondo e mia personale, è nella salvezza
che Gesù è venuto ad indicarci con le sue parole e la sua stessa vita.
Ma
in cosa consiste questa salvezza?
“Salvezza
e sicurezza” nel linguaggio di questo mondo si coniugano con “forza e potenza”.
Le politiche europee così giustificano la chiusura di porti e confini, per
mettere in salvo la società europea sempre più invecchiata e ripiegata su di sé.
Spesso si giustifica con la necessità di garantire la sicurezza perfino la guerra
aggressiva contro certi stati sentiti come minacciosi. In Italia oggi serpeggia
in certi ambienti persino il desiderio di un uomo forte che garantisca salvezza
e sicurezza, giustificando a tale scopo anche una certa rozzezza di linguaggio,
aggressivo e violento, e un agire spiccio e senza troppi distinguo. Ma può
essere salvezza quella garantita a discapito degli altri, se non a danno degli
altri? Non è forse una falsa sicurezza quella che si fonda su ingiustizie e
squilibri?
La
salvezza e sicurezza che Gesù promette nel suo Regno si fonda su un simbolo
forte, possiamo dire il “trono” sul quale è assiso Gesù nell’esercizio della sua
signoria sull’Universo: la croce. Essa infatti, paradossalmente, è il simbolo
che rappresenta meglio come Dio esercita il suo potere che salva. Ma come può
manifestarsi la signoria del Signore nel momento della sua umiliazione massima,
nell’ora della sconfitta e della sottomissione alla forza del male, sulla croce?
La
manifesta attraverso quel modo tutto particolare di voler bene di Dio che è la
misericordia, il perdono.
Da
un lato infatti la croce mette in luce l’assenza di misericordia che regna nel
mondo di ogni tempo. I poteri della terra, Erode, Pilato, hanno condannato
colui che non ha mai giudicato, ma ha sempre amato, senza colpa. Sulla croce
Gesù si è fatto volontariamente colpevole per mostrare al mondo in modo crudo e
tragico com’è il mondo senza misericordia: spietato, violento, ingiusto,
disumano.
Ma
la croce ci mostra anche la vera fonte inesauribile della misericordia. Infatti
Gesù dalla croce non maledice, piuttosto invoca la misericordia del Padre per
chi lo stava uccidendo: “Padre perdona
loro perché non sanno quello che fanno” (Lc 23,34), e invoca per sé la
misericordia degli uomini implorando, fra le sue ultime parole, “Ho sete” (Gv 19,28). Invita Maria e
Giovanni ad accogliersi l’un l’altra con la misericordia di un figlio e di una
madre (Gv 19,26-27). Guarda con occhio misericordioso al suo compagno di
sventura, un criminale pentito: “oggi con
me sarai nel paradiso” (Lc 23,43). Per questo la croce è per i
cristiani non tanto il simbolo della vittoria del male sull’uomo, ma un simbolo
che il male può essere vinto con la misericordia invocata da Dio per gli altri,
chiesta agli altri per sé, sollecitata agli uomini per gli altri uomini.
Don
Primo Mazzolari fa rivolgere da Dio Padre queste parole davanti al Figlio
crocifisso: “Mio Figlio m’ha legato le
braccia. Egli ha legato per sempre le braccia della mia giustizia, per
sciogliere eternamente le braccia della mia misericordia” ed aggiunge: “L’uomo visto dall’alto della croce … è
quella povera creatura che prima di essere colui che ci fa morire, è colui per
il quale moriamo.”
Fratelli
e sorelle, non a caso noi cominciamo ogni domenica la nostra liturgia con
l’invocazione “Kyrie eleison, Christe
eleison! Signore abbi misericordia!” Invochiamo la misericordia di Dio,
perché sappiamo che essa è la porta che ci introduce alla sua presenza e dona la
sua compagnia, che ci consente cioè di ascoltare e conoscere la sua volontà di
salvezza per noi. Non rivendichiamo i nostri diritti o non ci vantiamo dei
nostri meriti; non chiediamo a Dio di essere “giusto” con noi, ma
misericordioso, perché solo così siamo introdotti all’incontro con lui. Invocando
la sua misericordia noi ci sottomettiamo alla sua signoria ed entriamo a far
parte del suo regno. Non è allora un gesto scontato e ripetitivo, ma una
richiesta di cuore di ricevere la sua visita che salva, di accogliere il suo
amore che trasforma le vite.
Accettare
anche noi la sua signoria significa allora essenzialmente far nostra la sua
passione di amore e di misericordia che trasforma il mondo dal di dentro e lo
avvicina sempre più alla gioia senza fine del Regno. Ne riceveremo una grande
libertà, da un orizzonte angusto e dalla schiavitù del male che vorrebbe
legarci sempre più tenacemente al suo desiderio di morte, alla spietatezza
della disumanità.
Preghiere
O Signore nostro Gesù, ti ringraziamo per la
misericordia che doni a chi ti cerca e con la quale continui ad amare ogni
uomo. Fa’ che ci rendiamo sempre conto di quanto ne riceviamo da te, per poterlo
ricambiare con generosità,
Noi ti preghiamo
Aiutaci o Signore Gesù a sconfiggere la forza del male
con il bene, a neutralizzare l’odio con la benevolenza, a vincere la violenza
con la mitezza, come tu hai fatto sulla croce,
Noi ti preghiamo
Ti ringraziamo o Dio per un anno passato in tua
compagnia che oggi si conclude. Fa’ che il nuovo tempo che si apre sia un tempo
di conversione e di ascolto del Vangelo,
Noi ti preghiamo
Accogli con benevolenza Dio quanti ti cercano, anche
se non sanno bene come fare a trovarti. Mostra il tuo volto misericordioso e
benigno che attira ognuno verso di te,
Noi ti preghiamo
Sostieni o Dio ogni uomo e donna debole e colpito
dalla forza del male. Ti preghiamo per i tanti che a causa della guerra sono colpiti
nel corpo e nello spirito; dona loro consolazione e speranza,
Noi ti preghiamo
Ti preghiamo anche o Dio per tutti coloro che fuggono
dal loro paese in cerca di un porto sicuro e un futuro migliore, concedi loro
di trovare sempre l’accoglienza dei tuoi discepoli,
Noi ti preghiamo.
Proteggi o Padre buono ogni uomo che si affida a te
per trovare consolazione nel dolore e salvezza nel pericolo. Per chi è
prigioniero e oppresso, per chi è anziano e malato, salva tutti o vero amico
degli uomini,
Noi ti preghiamo
Guida e proteggi o Dio il papa Francesco che si è fatto
pellegrino in Asia, perché sia sempre pieno del tuo Spirito di amore e di
misericordia e indichi ad un mondo disorientato la via della salvezza,
Noi ti preghiamo
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