venerdì 7 giugno 2024

X domenica del tempo ordinario - Ann B - 9 giugno 2024

 


Dal libro della Genesi 3, 9-15

Dopo che Adamo ebbe mangiato dell’albero, il Signore Dio lo chiamò l’uomo e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?». Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato». Allora il Signore Dio disse al serpente: «Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno».

 

Salmo 129 - Il Signore è bontà e misericordia.

 

Dal profondo a te grido, o Signore; 
Signore, ascolta la mia voce. 
Siano i tuoi orecchi attenti 
alla voce della mia preghiera. 

Se consideri le colpe, Signore, 
Signore, chi potrà sussistere? 
Ma presso di te è il perdono: 
e avremo il tuo timore. 

Io spero nel Signore, 
l’anima mia spera nella sua parola. 
L’anima mia attende il Signore 
più che le sentinelle l’aurora. 

Israele attenda il Signore, 
perché presso il Signore è la misericordia 
e grande presso di lui la redenzione. 
Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe. 

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi 4, 13 -5,1

Fratelli, animati da quello stesso spirito di fede di cui sta scritto: “Ho creduto, perciò ho parlato”, anche noi crediamo e perciò parliamo, convinti che colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù e ci porrà accanto a lui insieme con voi. Tutto infatti è per voi, perché la grazia, ancora più abbondante ad opera di un maggior numero, moltiplichi l’inno di lode alla gloria di Dio. Per questo non ci scoraggiamo, ma se anche il nostro uomo esteriore si va disfacendo, quello interiore si rinnova di giorno in giorno. Infatti il momentaneo, leggero peso della nostra tribolazione, ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria, perché noi non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili. Le cose visibili sono d’un momento, quelle invisibili sono eterne. Sappiamo infatti che quando verrà disfatto questo corpo, nostra abitazione sulla terra, riceveremo un’abitazione da Dio, una dimora eterna, non costruita da mani di uomo, nei cieli.

 

Alleluia, alleluia alleluia.
tutto ciò che ho udito dal Padre, dice il Signore,
io ve l’ho fatto conoscere.
Alleluia, alleluia alleluia.

Dal vangelo secondo Marco 3, 20-35

In quel tempo, Gesù venne con i suoi discepoli in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano: «È fuori di sé». Gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebul e scaccia i demoni per mezzo del principe dei demoni». Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: «Come può satana scacciare satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi. Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato l’uomo forte; allora ne saccheggerà la casa. In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito immondo». Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare. Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: «Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre».

 

Commento

«È fuori di sé», «È posseduto da uno spirito immondo». Così definiscono Gesù quelli che lo vedono attorniato da una folla incontenibile, impegnato a insegnare e guarire i malati tanto da non avere nemmeno tempo di mangiare. Sì, il Signore è giudicato esagerato nel suo concedersi totalmente al bisogno di chi lo cerca e si accalca attorno a lui.

Chi sono questi che lo giudicano in tale modo? Il Vangelo ci parla di due gruppi di persone: i “suoi”, parenti, gente della famiglia, e gli scribi. Apparentemente sono le persone che dovrebbero capire meglio di tutte il comportamento di Gesù: i primi perché lo conoscono da sempre, gli altri perché hanno gli strumenti per interpretare il significato religioso del comportamento di Gesù. Eppure entrambi i gruppi non solo non lo comprendono, ma nemmeno si sforzano di farlo, e infatti l’evangelista Marco sottolinea come mentre Gesù con la folla di discepoli e malati erano in casa, gli altri restano fuori. Non possono vederlo né sentirlo, non si rendono conto di chi sono quelli che si accalcano attorno a lui, ma si sentono ugualmente in grado di giudicare tutto, da lontano.

È l’atteggiamento di chi pensa già di sapere, di aver capito, di avere idee chiare senza bisogno di conoscere quello che Gesù sta dicendo e facendo. Quante volte anche noi davanti al Vangelo crediamo di conoscerlo già, di aver già capito, e non ci sforziamo di comprendere cosa oggi Gesù sta dicendo a me, alla folla, al mondo di oggi. È facile così sentirsi superiori, estranei alla folla che cerca e sta vicina al Signore. Questi sono gli unici che lo cercano, lo ascoltano e ricevono da lui salvezza e guarigione.

È questo il terzo gruppo che il Vangelo ci presenta: una folla confusa composta da discepoli che desiderano ascoltarlo e bisognosi che chiedono a lui aiuto. In essa i primi, che magari lo seguono da tanto, non si distinguono dai secondi che magari non lo hanno mai nemmeno visto, ne hanno solo sentito parlare, o si trovano per caso e si fanno trascinare dall’interesse per quel nuovo maestro così diverso da tutti. Discepoli e poveri, nonostante le differenze, sono un unico “popolo”, quello di quanti sentono il bisogno di stare a stretto contatto con lui, di non perderne una parola, un gesto, un segno, sperando che sia quello che mi salva, che guarisce la mia malattia, che risponde al mio bisogno più profondo, che mi insegna a vivere.

Discepoli e bisognosi sono un unico popolo. Non conta da quanto tempo si segua Gesù, se lo si è cercato lungamente e faticosamente o lo si è appena conosciuto, conta che si sente bisogno di lui, tanto da non poter fare a meno di accalcarsi attorno a lui e di non perderne una parola e un gesto. Essi non se ne stanno in dispare a giudicare con distacco e senso di superiorità, ma invece cercano l’incontro personale, di vedere, di stare con Gesù.

È lo stesso paradosso che tante volte si vede ancora oggi. Chi è più familiare di Gesù, chi è religioso e potrebbe comprenderlo meglio, così spesso si rivela estraneo a lui, pronto a giudicare con superiorità. Ma chi è umile, povero, bisognoso, ha una comprensione profonda del Vangelo di Gesù, che non viene dalla conoscenza intellettuale, ma affettiva, spirituale.

Ma anche è un dato di fatto che ci dice che non sta vicino a Gesù chi è estraneo ai poveri. Il popolo di quelli che lo circondano infatti è confuso e variegato, ha bisogni materiali (fame, malattia, povertà, fragilità fisica, ecc…) e spirituali (bisogno di perdono, desiderio di imparare a vivere bene, aspirazione a farsi discepolo, ecc…) e Gesù non disprezza né gli uni né gli altri, ma ha parole e gesti che rispondono al bisogno di ciascuno.  

Possiamo dunque ben dire che se desideriamo la compagnia del Signore, essere i “suoi parenti”, e ricevere da lui ciò di cui abbiamo più bisogno dobbiamo confonderci col popolo dei poveri, dei peccatori, dei malati, degli indemoniati. Lì siamo sicuri di incontrarlo.

È il paradosso che evidenzia Gesù: si è suoi parenti non per nascita o per status, ma per bisogno. La sua famiglia è composta da quanti lo attorniano e non dai migliori, i più esperti, i sapientoni. Questi vorrebbero che sia lui a uscire fuori per venire loro incontro, cioè adattarsi alle loro esigenze, dare loro ragione e scendere a patti col loro giudizio sprezzante: «È fuori di sé».

Non è un caso che al centro dell’episodio che abbiamo ascoltato Gesù pronuncia quelle parole così dure sul peccato che non potrà mai essere perdonato. Sì, perché quel peccato è l’estraneità voluta e costruita con lo Spirito di amore che permette a chi se ne lascia contagiare di entrare nella famiglia di Gesù, di restare con lui nella sua casa. È un peccato che non trova perdono perché corrode la fiducia e la speranza nella sua misericordia, ne fa volentieri a meno perché crede di non averne bisogno.

Cari fratelli e care sorelle, cerchiamo e confondiamoci volentieri con il popolo dei più poveri, di quelli che non nascondono il loro bisogno di aiuto e guarigione. Con loro saremo sicuri di avere vicino Gesù, dentro la sua casa, che è la sua famiglia, e accanto a lui troveremo il perdono e la via per la nostra salvezza.


Preghiere 

 

O Signore che ti sei abbassato fino alla nostra condizione umana per guidarci verso il Padre, fa’ che ascoltando il Vangelo e osservando i tuoi insegnamenti possiamo riconoscerti compagno fedele e amico della nostra vita,

Noi ti preghiamo

 

O Padre onnipotente sostieni la nostra poca fede che ci fa restare lontani, sicuri di noi stessi e appagati. Aiutaci a confonderci col popolo dei poveri e di quanti cercano la guarigione della loro vita.

Noi ti preghiamo

 

O Gesù, ti preghiamo manda il dono della riconciliazione dove oggi c’è conflitto, suscita comprensione dove oggi c’è odio e violenza. Dona la pace a quanti sono in guerra.

Noi ti preghiamo

 

O Dio, Padre di eterna bontà, aiuta quanti sono nel dolore e soffrono per la miseria, l’ingiustizia, la persecuzione. Libera chi è prigioniero del male e se ne fa strumento.

Noi ti preghiamo

 

Accogli o Signore quanti affidano a te la propria vita. Ti preghiamo per chi è morto nella speranza della resurrezione e per chi non ti ha conosciuto in vita e gode ora della tua amicizia senza limiti.

Noi ti preghiamo.

 

Guida o Santo Spirito i passi del papa Francesco perché conducano a Dio quanti sono disorientati e sfiduciati. Fa’ che con la testimonianza e le parole sappia vincere ogni resistenza dei nostri cuori,

Noi ti preghiamo.


  

O Signore ti invochiamo perché i malati trovino guarigione e consolazione. Per chi non ha le cure di cui ha bisogno, per chi è sopraffatto dal dolore. Salvali tu o amico degli uomini.

Noi ti preghiamo

 

O Dio, Padre di eterna bontà, fa’ che impariamo a rispettare e amare la terra, ferita dalla violenza e maltrattata dallo sfruttamento delle risorse. Aiutaci ad essere abitanti responsabili della nostra casa comune.

Noi ti preghiamo

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