Dal libro dei Proverbi 8, 22-31
Così parla la
Sapienza di Dio: «Il Signore mi ha creato come inizio della sua attività, prima
di ogni sua opera, all'origine. Dall'eternità sono stata formata, fin dal
principio, dagli inizi della terra. Quando non esistevano gli abissi, io fui
generata, quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua; prima che
fossero fissate le basi dei monti, prima delle colline, io fui generata, quando
ancora non aveva fatto la terra e i campi né le prime zolle del mondo. Quando
egli fissava i cieli, io ero là; quando tracciava un cerchio sull'abisso,
quando condensava le nubi in alto, quando fissava le sorgenti dell'abisso,
quando stabiliva al mare i suoi limiti, così che le acque non ne
oltrepassassero i confini, quando disponeva le fondamenta della terra, io ero
con lui come artefice ed ero la sua delizia ogni giorno: giocavo davanti a lui
in ogni istante, giocavo sul globo terrestre, ponendo le mie delizie tra i
figli dell'uomo».
Salmo 8 - O Dio, mirabile è il tuo nome su tutta la terra!
Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue
dita,
la luna e le stelle che tu hai fissato,
che cosa è mai l'uomo perché di lui ti ricordi,
il figlio dell'uomo, perché te ne curi?
Davvero l'hai fatto poco meno di un dio,
di gloria e di onore lo hai coronato.
Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi.
Tutte le greggi e gli armenti
e anche le bestie della campagna,
gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
ogni essere che percorre le vie dei mari.
la luna e le stelle che tu hai fissato,
che cosa è mai l'uomo perché di lui ti ricordi,
il figlio dell'uomo, perché te ne curi?
Davvero l'hai fatto poco meno di un dio,
di gloria e di onore lo hai coronato.
Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi.
Tutte le greggi e gli armenti
e anche le bestie della campagna,
gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
ogni essere che percorre le vie dei mari.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai
Romani Rm 5, 1-5
Fratelli,
giustificati per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro
Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l'accesso a questa
grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria
di Dio. E non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la
tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata
la speranza. La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato
riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Alleluia, alleluia alleluia.
Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo:
a Dio che è, che era e che viene.
Alleluia, alleluia alleluia.
Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo:
a Dio che è, che era e che viene.
Alleluia, alleluia alleluia.
Dal vangelo secondo
Giovanni 16, 12-15
In
quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma
per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo
Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se
stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi
glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello
che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio
e ve lo annuncerà».
Cari
fratelli e care sorelle, siamo ad una settimana dal giorno in cui lo Spirito
Santo è stato effuso su di noi a Pentecoste.
Un tempo di grazia si è aperto, benedetto dal dono dello
Spirito che è l’amore di Dio. E’ un dono di cui c’è un grande bisogno. Ed oggi
ricordiamo lo Spirito assieme al Padre e al Figlio contemplando la realtà del
nostro unico Dio in tre persone distinte. Il Dio dei cristiani lo sappiamo, non
è un’unica persona, ma tre diverse, con caratteristiche diverse, storia
diversa, tanto che addirittura una delle tre, il Figlio, ha condiviso la vita
degli uomini in tutto. Ma perché, ci chiediamo, che bisogno c’era di una
complicazione tale? Non era più semplice un Dio unico e basta, potente e sempre
uguale a sé? No fratelli e sorelle, perché il Dio cristiano, come ci dice
l’apostolo Giovanni, non è potenza e forza, originalità e unicità, ma è amore,
e l’amore non può esistere senza l’atro. E’ questa la sua essenza: essere con
l’altro. Per questo le persone della trinità sono tre: diverse ma insieme,
unite da un vincolo di amore così grande che sono una sola. La trinità allora
non è un concetto difficile, da guardare come una formula matematica che non si
capisce, è piuttosto la realizzazione dell’unità vera, perché basata non su
interessi comuni o convenienza ma solo sul volersi bene fino in fondo.
Questa
caratteristica di Dio è così fondamentale che egli ha mostrato sempre nella
storia un amore per l’uomo che non trova altro motivo se non nel fatto che Dio
non riesce a stare lontano dall’uomo e lo cerca continuamente, fino ad essersi
fatto come lui per essergli ancora più vicino. Infatti non a caso il male che
contrasta la realtà di amore che è Dio si chiama “diavolo” che in greco significa
“divisione”. Sì, non essere uniti, come lo sono le persone della Trinità, è negazione
di Dio, è il male più grande e la vittoria del re del male.
L’uomo
e la donna, ci dice il libro della genesi, sono stati creati ad immagine e
somiglianza di Dio (Gen 1,26). Cioè abbiamo anche noi scritto nelle nostre
fibre, nell’intimo il bisogno di essere uniti come lo sono il Padre il Figlio e
lo Spirito Santo, sì, proprio nello stesso modo. Noi uomini siamo stati fatti
per non poter vivere senza l’altro: Dio dopo aver creato Adamo disse “Non è buono che l’uomo sia solo” (Gen
2,18). Eppure, per assurdo, sembra che l’impegno più grande degli uomini sia
proprio affermare il contrario e cioè che l’uomo per stare bene debba starsene
da solo, che ciascuno debba essere autosufficiente e autonomo, che gli altri siano
un fastidio, che io basti a me stesso e meno ho a che fare con altri e meglio
é. È questa forse la più grande bestemmia, perché nega che nell’uomo rispecchi
l’immagine di Dio che è amore fra tre persone, assumendo invece le fattezze del
diavolo, principio di divisione che esalta l’essere soli e autosufficienti,
separato da tutti.
Anche
noi tante volte pronunciamo con la nostra vita questa bestemmia. Lo diciamo, ad
esempio, quando affermiamo che non si può vivere assieme con chi è diverso da
sé. Pensiamo al rifiuto di chi è straniero, al pregiudizio contro chi è di
cultura o religione diversa. Sembra una cosa così naturale, eppure anche il
Pare e il Figlio sono diversissimi, il loro essere insieme non è perché sono
uguali ma perché l’amore che è la loro essenza è più forte di qualunque
differenza e diversità. E lo stesso possiamo dire di quelli che accampano la
diversità del carattere o dei gusti per dire che con quello o con quella non
posso vivere, che quell’altro è troppo diverso da me perché io possa capirlo e
accettarlo, eccetera.
L’apostolo
Paolo ci ha ricordato oggi che: “l'amore
di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci
è stato dato”. Sì a Pentecoste abbiamo sperimentato che noi possiamo essere
come Dio, cioè vivere quell’amore totale e tutto rivolto all’altro. Ce ne danno
esempio gli apostoli che appena ricevuto lo Spirito Santo si riversano sulla
strada per annunciare il Vangelo, il gesto di amore più alto che ci sia. Ma noi
cosa ne abbiamo fatto? Allo Spirito di amore ed unità di Dio noi abbiamo
preferito lo spirito di divisione del maligno, che divide e allontana, che ci
rende insopportabili, antipatici, inutili e fastidiosi gli altri. Questa è
quella “bestemmia contro lo Spirito” di cui Gesù parla con così grande durezza:
“Perciò io vi dico: qualunque peccato e
bestemmia verrà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non
verrà perdonata.” (Mt 12,31)
Questo
rifiuto dello Spirito per lasciare invece spazio allo spirito del maligno sta
la radice della tanta violenza che segna il mondo di oggi. La radice della
guerra, dell’odio, della divisione nella società, dell’essere gli uni contro
gli altri.
Noi
potremmo dire: non posso certo sentirmi responsabile di una guerra o di tanto
male che c’è nel mondo. Eppure, fratelli e sorelle, ogni gesto che esclude e
allontana un fratello o una sorella, perché disprezzato, antipatico, nemico e
semplicemente perché estraneo è una bestemmia contro lo Spirito Santo e un
rafforzamento del potere del male sul mondo. I tanti piccoli gesti che quotidianamente
rafforzano questo potere, anche se non sono eclatanti e magari ci sembrano
trascurabili, in realtà offuscano e umiliano l’immagine di Dio che il creatore
ha voluto mettere in noi: invece di uomini e donne uniti da un unico Spirito,
come la Trinità , chi esclude l’altro
si fa imitatore e del maligno e coopera alle sue opere di male.
Fratelli
e sorelle, perché fare tanta fatica per negare l’immagine di Dio in noi invece di
assecondarla e dargli spoazio? Perché non far emergere la vera natura umana che
è non poter vivere senza l’altro, senza voler bene a qualcuno, senza
convenienza o guadagno?
Per
questo l’amore più bello, ci dice Gesù, è l’amore per i poveri perché è
gratuito e disinteressato, non è legato a interessi o convenienze e non è
nemmeno spontaneo, ma nasce ogni volta che lo Spirito è accolto con gratitudine.
Potremmo dire allora che il cristiano è colui che ha almeno un povero per
amico, uno a cui non è legato da vincoli di sangue o di altra natura, ma solo
ed esclusivamente dal vincolo santo della carità di Dio.
Il
Diavolo ci sconsiglia, semina diffidenza e paura perché non vuole che l’amore
di Dio si diffonda nel mondo, che la Trinità
regni in mezzo agli uomini. A noi sta la scelta fra il lasciare emergere da
dentro di noi l’immagine di Dio che è amore e non può fare a meno dell’altro e
l’accogliere il suggerimento del maligno e decidere di vivere solo per sé
stessi. È una scelta che siamo obbligati a fare: non si può vivere a metà, o
siamo figli dello Spirito santo o di quello della divisione.
Ci
sembra troppo difficile per noi gente comune? Lasciamo agire lo Spirito in noi:
“Quando però verrà lo Spirito di verità,
egli vi guiderà alla verità tutta intera” dice Gesù nel vangelo di Giovanni,
accogliamo dunque lo Spirito di amore che ci viene dal Vangelo ed egli, con
naturalezza ci guiderà alla verità tutta intera che è l’amore di Dio Trinità.
Preghiere
O Signore Gesù che sei unito al Padre e allo Spirito
col vincolo santo di un amore che non finisce mai, insegnaci a voler bene come
te e a non poter fare a meno del fratello e della sorella che ci metti accanto,
Noi ti preghiamo
O Padre del cielo, re di misericordia, tu che hai
tanto amato il Figlio crocifisso da resuscitarlo alla vita, aiutaci ad amare la
vita di chi è più debole come fosse la nostra,
Noi ti preghiamo
O Spirito di amore che unisci il Padre e il Figlio
come un’unica santa persona, fa’ che sappiamo essere uniti ai nostri fratelli e
sorelle e diffondere sentimenti di solidarietà e comunione con ogni uomo,
Noi ti preghiamo
Ad una settimana dalla festa di Pentecoste, ti
invochiamo ancora con forza: o Spirito Santo che sei Dio, scendi su di noi e
rendici discepoli del vangelo e suoi audaci annunciatori,
Noi ti preghiamo
Ti preghiamo o Santa Trinità, veglia con amore su
questo mondo, ancora troppo pervaso dallo spirito di divisione: cancella gli
odi che dividono l’umanità, fa’ che vinca sempre la pace e la concordia,
Noi ti preghiamo
T’invochiamo con insistenza o Spirito di pace, perché
cessi ogni guerra e violenza in Africa, in Siria, Pakistan e Afghanistan, in
Terra Santa e in ogni paese insanguinato dagli odi fratricidi.
Noi ti preghiamo.
Per tutti noi ti invochiamo o Signore, fa’ che non
accogliamo nei nostri cuori lo spirito di divisione che ci allontana dagli
altri, ma vinciamo ogni tentazione del maligno restando uniti a te,
Noi ti preghiamo
Ti preghiamo o Dio dona alla Chiesa diffusa in tutto
il mondo la misericordia e la bontà che tu hai vissuta, perché ovunque sia
maestra di mitezza e operatrice di pace.
Noi ti preghiamo
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