giovedì 29 novembre 2012

Progetto di sviluppo servizi ai senza dimora


Progetto di mantenimento e sviluppo dei
Servizi di Accoglienza e Lotta al Disagio Sociale
della Parrocchia di Santa Croce – Terni
 

Presentazione

La parrocchia di Santa Croce è una piccola e dinamica realtà posta al centro della città di Terni (via Cavour). La sua collocazione nel contesto cittadino ne fa un luogo di passaggio, facilmente accessibile dai quartieri storici, come dalla prima fascia periferica, zone entrambe caratterizzate, nel loro carattere composito, dalla presenza numerosa di persone svantaggiate. Si tratta principalmente di:

·     anziani (per lo più abitanti negli immobili nel centro storico non ancora ristrutturati, con pensioni minime o sociali, e pertanto in precarie condizioni economiche);

·     immigrati (assistenti degli anziani, o abitanti negli immobili degradati nella fascia immediatamente contigua al centro storico, precariamente occupati o in cerca di prima occupazione);

·     famiglie in difficoltà (abitanti specialmente nella cinta più periferica, spesso in alloggi inadatti, disoccupati o occupati in attività precarie o saltuarie);

·     nomadi (che gravitano nel centro storico durante il giorno);

·     senza fissa dimora (anch’essi per lo più trascorrono buona parte del giorno in zone centrali, riparandosi poi la notte nella Stazione ferroviaria o in altri ripari di fortuna).

L’incontro con questa realtà ha fatto sì che la Parrocchia di Santa Croce divenisse, col passare del tempo, un punto di riferimento particolarmente utile per una sempre crescente fascia del disagio cittadino, anche se non mancano persone che si rivolgono ad essa pur essendo residenti in frazioni o altri Comuni limitrofi.

 

Descrizione dei servizi

Dal 2003 la Parrocchia di Santa Croce offre una serie di servizi con una rete capillare di interventi mirati. Essi si concentrano nei seguenti settori:

 

·   Centro di Accoglienza

Il Centro distribuisce settimanalmente generi di prima necessità (alimentari, vestiti, suppellettili e arredi, ecc…) e raggiunge 226 nuclei familiari, per un giro di oltre 630 persone. Offre anche consulenza legale, medica e psicologica gratuita, quando richiesta e stanzia piccole somme per il pagamento di affitti, medicine, fatture elettriche, gas, acqua, ecc… Il Centro si avvale della collaborazione di oltre 70 volontari specializzati e non, ed opera in stretta collaborazione con i Servizi sociali e sanitari competenti.

·   Centro Residenziale notturno

Si offre ospitalità notturna e diurna ad un numero variabile fra le 10 e le 15 persone in stato di emergenza alloggiativa. Il Centro offre i servizi essenziali (pernottamento, cucina, lavanderia, docce, ecc…) e si avvale di una rete di 15 volontari, professionali e non, per gli interventi necessari di consulenza, rieducazione e sostegno al reinserimento sociale.

·   Distribuzione di beni di prima necessità ai senza dimora

Settimanalmente si offre cibo e bevande calde, vestiti, coperte e altri generi di prima necessità ai senza fissa dimora con un servizio disseminato nei luoghi di incontro della città (stazione ferroviaria e altri luoghi di incontro). La regolarità del servizio 12 mesi all’anno garantisce il monitoraggio delle situazioni più problematiche e un intervento tempestivo in caso di necessità urgenti (emergenze sanitarie, alloggiative, mediazione culturale e linguistica, rapporti con le istituzioni, ecc…). Il servizio si avvale di uno staff di 12 volontari professionali e non. Il servizio raggiunge una media di 25 persone a settimana, per un giro di circa 190 persone all’anno.

·   Attività educative e di sensibilizzazione

Tutti i servizi descritti operano in modo tale da favorire e promuovere il coinvolgimento di più persone possibile, sia per il reperimento dei materiali e delle risorse finanziarie, sia per il supporto professionale necessario. Le attività di educazione e sensibilizzazione si svolgono all’interno della attività formative della Parrocchia (catechismo, incontri di animazione comunitaria, seminari, ecc…) sia nelle scuole di ogni ordine attraverso lezioni tenute da specialisti e testimoni del disagio sociale (immigrati, senza dimora, rom, ecc…). Si organizzano attività di incontro e festa fra cittadini italiani e immigrati per favorire i processi di integrazione e lotta al razzismo. Le attività educative e di sensibilizzazione raggiungono circa 800 persone all’anno.

·   La Festa di Natale

Tutte le attività esposte trovano una comune sintesi nella Festa di Natale che annualmente raccoglie le persone aiutate in un momento aggregativo con tombolata, musica dal vivo e cenone che raccoglie fra le 150 e le 200 persone di ogni età e nazionalità.

Caratteristiche di fondo comuni ai servizi

·          interventi mirati e non “a pioggia”;
·          interventi non episodici, ma continuativi anche per periodi lunghi;
·          formazione continua delle persone coinvolte con la consulenza di specialisti;
·          creazione di reti sociali di sostegno attraverso il coordinamento con volontari di altre Associazioni, operatori sanitari e sociali istituzionali, miranti a creare un reticolo umano stabile di solidarietà e sostegno.

Pur essendo esplicita la matrice religiosa di origine, i servizi sono rivolti a tutte le persone che ne hanno necessità, senza distinzioni di razza, religione o sesso, nel pieno rispetto della libertà di ciascuno, ed anzi favorendo la possibilità di esprimere ciascuno la propria cultura in un contesto accogliente, tollerante e solidale.

Il successo dei nostri interventi è testimoniato anche dal fatto che una parte dei volontari coinvolti nei servizi sono ex utenti dei medesimi che oggi, in una situazione di maggior stabilità, offrono gli stessi servizi dei quali, nell’emergenza, hanno usufruito.

 

Prospetto economico

Per le caratteristiche descritte dei nostri interventi i servizi elencati hanno un costo relativamente basso. Considerata la loro efficacia e capillarità il rapporto costi/benefici risulta particolarmente vantaggioso.

 

Bilancio 2011/’12

 

Affitto locali e costi strutture
0,00
Alimentari distribuiti
3.260,00
Vestiti (nuovi)
457,00
Forniture elettriche, gas e acqua dei centri
1.743,00
Materiale sanitario e medicine
786,00
Materiali per l’igiene degli ambienti
125,00
Spese legali offerte
380,00
Cancelleria e altri materiali di consumo
187,00
Assicurazioni
90,00
Materiale mono uso per alimenti (posate, bicchieri, contenitori,…)
425,00
Carburanti e spese di trasporto
515,00
Personale e consulenze
0,00
Interventi di formazione permanente del personale
0,00
Stampa e fotocopie
219,00
Varie altre (spese postali, regali per il Natale, attrezzature, ecc…)
264,00
Contributi erogati per affitti, bollette e spese di viaggio
2.784,00
Piccola manutenzione degli ambienti e attrezzature
270,00
TOTALE
11.505,00


Per info: r.cherubini@urbaniana.edu

Versamenti: Parrocchia di Santa Croce – IBAN:   IT 89 Y 01030 14400 00000 23426 00

Nessun commento:

Posta un commento