Progetto di mantenimento e sviluppo dei
Servizi di Accoglienza e Lotta al Disagio Sociale
della Parrocchia di Santa Croce – Terni
Presentazione
La parrocchia di Santa Croce è
una piccola e dinamica realtà posta al centro della città di Terni (via Cavour).
La sua collocazione nel contesto cittadino ne fa un luogo di passaggio, facilmente
accessibile dai quartieri storici, come dalla prima fascia periferica, zone
entrambe caratterizzate, nel loro carattere composito, dalla presenza numerosa di
persone svantaggiate. Si tratta principalmente di:
· anziani (per lo più abitanti negli
immobili nel centro storico non ancora ristrutturati, con pensioni minime o
sociali, e pertanto in precarie condizioni economiche);
· immigrati (assistenti degli anziani, o abitanti
negli immobili degradati nella fascia immediatamente contigua al centro storico,
precariamente occupati o in cerca di prima occupazione);
· famiglie in difficoltà (abitanti specialmente nella cinta più periferica, spesso in alloggi
inadatti, disoccupati o occupati in attività precarie o saltuarie);
· nomadi (che gravitano nel centro storico
durante il giorno);
· senza fissa dimora (anch’essi per
lo più trascorrono buona parte del giorno in zone centrali, riparandosi poi la
notte nella Stazione ferroviaria o in altri ripari di fortuna).
L’incontro con questa realtà ha
fatto sì che la Parrocchia di Santa Croce divenisse, col passare del tempo, un
punto di riferimento particolarmente utile per una sempre crescente fascia del
disagio cittadino, anche se non mancano persone che si rivolgono ad essa pur
essendo residenti in frazioni o altri Comuni limitrofi.
Descrizione dei servizi
Dal 2003 la Parrocchia di Santa
Croce offre una serie di servizi con una rete capillare di interventi mirati.
Essi si concentrano nei seguenti settori:
· Centro di Accoglienza
Il Centro distribuisce
settimanalmente generi di prima necessità (alimentari, vestiti, suppellettili e
arredi, ecc…) e raggiunge 226 nuclei familiari, per un giro di oltre 630
persone. Offre anche consulenza legale, medica e psicologica gratuita, quando
richiesta e stanzia piccole somme per il pagamento di affitti, medicine,
fatture elettriche, gas, acqua, ecc… Il Centro si avvale della collaborazione
di oltre 70 volontari specializzati e non, ed opera in stretta collaborazione
con i Servizi sociali e sanitari competenti.
· Centro Residenziale notturno
Si offre ospitalità notturna e
diurna ad un numero variabile fra le 10 e le 15 persone in stato di emergenza
alloggiativa. Il Centro offre i servizi essenziali (pernottamento, cucina,
lavanderia, docce, ecc…) e si avvale di una rete di 15 volontari, professionali
e non, per gli interventi necessari di consulenza, rieducazione e sostegno al reinserimento
sociale.
· Distribuzione di beni di prima necessità ai senza dimora
Settimanalmente si offre cibo e
bevande calde, vestiti, coperte e altri generi di prima necessità ai senza
fissa dimora con un servizio disseminato nei luoghi di incontro della città
(stazione ferroviaria e altri luoghi di incontro). La regolarità del servizio
12 mesi all’anno garantisce il monitoraggio delle situazioni più problematiche
e un intervento tempestivo in caso di necessità urgenti (emergenze sanitarie,
alloggiative, mediazione culturale e linguistica, rapporti con le istituzioni,
ecc…). Il servizio si avvale di uno staff di 12 volontari professionali e non.
Il servizio raggiunge una media di 25 persone a settimana, per un giro di circa
190 persone all’anno.
· Attività educative e di sensibilizzazione
Tutti i servizi descritti operano
in modo tale da favorire e promuovere il coinvolgimento di più persone
possibile, sia per il reperimento dei materiali e delle risorse finanziarie,
sia per il supporto professionale necessario. Le attività di educazione e
sensibilizzazione si svolgono all’interno della attività formative della
Parrocchia (catechismo, incontri di animazione comunitaria, seminari, ecc…) sia
nelle scuole di ogni ordine attraverso lezioni tenute da specialisti e
testimoni del disagio sociale (immigrati, senza dimora, rom, ecc…). Si organizzano
attività di incontro e festa fra cittadini italiani e immigrati per favorire i processi
di integrazione e lotta al razzismo. Le attività educative e di
sensibilizzazione raggiungono circa 800 persone all’anno.
· La Festa di Natale
Tutte le attività esposte trovano
una comune sintesi nella Festa di Natale che annualmente raccoglie le persone
aiutate in un momento aggregativo con tombolata, musica dal vivo e cenone che
raccoglie fra le 150 e le 200 persone di ogni età e nazionalità.
Caratteristiche di fondo comuni ai servizi
· interventi mirati e non “a pioggia”;
· interventi non episodici, ma continuativi anche per periodi lunghi;
· formazione continua delle persone coinvolte con la consulenza di specialisti;
· creazione di reti sociali di sostegno attraverso il coordinamento con volontari di altre Associazioni, operatori sanitari e sociali istituzionali, miranti a creare un reticolo umano stabile di solidarietà e sostegno.
Pur essendo esplicita la matrice
religiosa di origine, i servizi sono rivolti a tutte le persone che ne hanno
necessità, senza distinzioni di razza, religione o sesso, nel pieno rispetto
della libertà di ciascuno, ed anzi favorendo la possibilità di esprimere ciascuno
la propria cultura in un contesto accogliente, tollerante e solidale.
Il successo dei nostri interventi
è testimoniato anche dal fatto che una parte dei volontari coinvolti nei
servizi sono ex utenti dei medesimi che oggi, in una situazione di maggior
stabilità, offrono gli stessi servizi dei quali, nell’emergenza, hanno
usufruito.
Prospetto economico
Per le caratteristiche descritte dei
nostri interventi i servizi elencati hanno un costo relativamente basso. Considerata
la loro efficacia e capillarità il rapporto costi/benefici risulta
particolarmente vantaggioso.
Bilancio 2011/’12
Affitto
locali e costi strutture
|
0,00
|
Alimentari
distribuiti
|
3.260,00
|
Vestiti
(nuovi)
|
457,00
|
Forniture
elettriche, gas e acqua dei centri
|
1.743,00
|
Materiale
sanitario e medicine
|
786,00
|
Materiali
per l’igiene degli ambienti
|
125,00
|
Spese
legali offerte
|
380,00
|
Cancelleria
e altri materiali di consumo
|
187,00
|
Assicurazioni
|
90,00
|
Materiale
mono uso per alimenti (posate, bicchieri, contenitori,…)
|
425,00
|
Carburanti
e spese di trasporto
|
515,00
|
Personale
e consulenze
|
0,00
|
Interventi
di formazione permanente del personale
|
0,00
|
Stampa
e fotocopie
|
219,00
|
Varie
altre (spese postali, regali per il Natale, attrezzature, ecc…)
|
264,00
|
Contributi
erogati per affitti, bollette e spese di viaggio
|
2.784,00
|
Piccola
manutenzione degli ambienti e attrezzature
|
270,00
|
TOTALE
|
11.505,00
|
Per info: r.cherubini@urbaniana.edu
Versamenti: Parrocchia di Santa Croce – IBAN: IT 89 Y 01030 14400 00000 23426 00
Nessun commento:
Posta un commento